Retail - Consulting

Il commercio al dettaglio è spiccatamente caratterizzato da una concentrazione dell'offerta, dall'internazionalizzazione di brand di successo e dal direct marketing. In un contesto in cui la competizione si gioca a livello di percezione, per attuare una strategie di direct marketing bisogna avere un profilo chiaramente riconoscibile.

Soprattutto i produttori di beni di consumo abituati ad agire direttamente sul mercato devono staccarsi dalla „mentalità del produttore“ per acquisire quella del commerciante. In altre parole, le caratteristiche, le informazioni e il messaggio di un prodotto devono raggiungere il consumatore finale comunicando con lui senza filtri. Viceversa è fondamentale che attraverso il cliente, il produttore ricavi informazioni non filtrate sulle caratteristiche del prodotto e del marchio..

L'esperienza insegna che il know how esterno diventa fondamentale nei casi in cui ci si occupa direttamente di tutte le fasi, dalla produzione alla vendita del prodotto al consumatore finale, come nel caso di negozi monomarca, sistemi in franchising e soluzioni shop in shop.