I coordinatori del progetto

Sulla base di adeguate analisi, il coordinatore del progetto definisce l'obiettivo, l'incarico, lo svolgimento e la tabella di marcia del progetto insieme al committente.

Durante lo svolgimento del progetto, il coordinatore fa sì che vengano rispettate tutte le fasi progettuali in termini di tempi e contenuti. Il coordinatore rileva altresì la moderazione di workshop e gruppi di lavoro e redige la documentazione del progetto. Il coordinatore del progetto è responsabile della comunicazione costante con il comitato di controllo e il comitato direttivo, invita a dare una risposta ai possibili interrogativi o a far prendere le decisioni laddove necessario.

Il coordinatore del progetto si preoccupa dell'elaborazione di cataloghi di provvedimenti necessari al raggiungimento degli obiettivi (compresi singoli interventi, responsabilità e scadenziari). Così facendo è possibile garantire nel tempo la realizzazione dei risultati elaborati nell'ambito del progetto. Terminata la fase di progetto, questi piani di intervento diventeranno la base del lavoro operativo quotidiano e un supporto per il management nella verifica costante dei risultati.